La pasticceria 1971 – 2021

Da Scortegagna a Scortegagna: generazioni di pasticceri a Quinto Vicentino.

Anni ’60 – Angelo Scortegagna, il secondo di tre fratelli e una sorella, lavorava nella pasticceria di Carlo Bolzani, il capostipite delle pasticcerie di Vicenza.
Ivano, il fratello maggiore, aveva un bar in via Massaria a Vicenza e viene a sapere che uno storico bar con annesso il gioco della bocce in Borgo Scroffa veniva affittato.
Propone quindi ad Angelo di rilevare il bar e, con le competenze di quest’ultimo da pasticcere, di trasformarlo in un bar-pasticceria.
Ivano si iscrive quindi all’associazione artigiani (CNA) che, grazie ad un fondo per le nuove attività e al prestito di alcuni fornitori, riesce a rilevare questo locale.

1971: in Borgo Scroffa a Vicenza nasce la “Pasticceria Scortegagna” gestita da Ivano e Angelo.

Fernando “Nando” Scortegana nel 1974.

Nel 1974 la pasticceria era avviata e il lavoro iniziava ad aumentare.
Avendo bisogno di un altro collaboratore fidato, i due Scortegagna chiedono al fratello minore Fernando, che aveva appena terminato il servizio di leva, di entrare in società.

Nel 1979 Ivano propone ai fratelli di trasferire il laboratorio presso la casa paterna, nella campagna di Quinto Vicentino. Questo per ampliare il bar di Borgo Scroffa e aumentare così l’afflusso di clienti e i servizi.
L’idea viene bena accolta da Angelo e Nando e, durante i week-end, iniziano a trasformare lo spazio adiacente alla casa di campagna, destinato alle stalle e ai pollai, in un capannone.
Nel 1981 il laboratorio della Pasticceria Scortegagna di Quinto Vicentino è pronto e operativo.

Da sinistra: Fernando Scortegna, due giovani apprendisti e il fratello Angelo negli anni ’90.

Sempre in quegli anni i fratelli Scortegagna rilevano un altro bar storico di Vicenza, il bar Poiana in viale d’Alviano, trasformando anche questo in bar-pasticceria e trattano l’acquisto degli spazi commerciali in un nuovo stabile nato dalle ceneri dell’antica osteria “Fortuna Vecchia” sempre nello stesso viale.
L’obiettivo era di trasferire il bar Poiana in questo nuovo spazio di proprietà, visto che quello era in affitto.

Purtroppo nel 1985 Ivano Scortegagna perde la vita in un incidente ciclistico.
Tutti i progetti in atto subiscono una battuta d’arresto, che riprendono con l’entrata in società della vedova di Ivano, Romana, al posto del marito.

La società prosegue con successo fino al 1997, quando la “Pasticceria Scortegagna s.n.c.” viene divisa in tre società distinte: Pasticceria Viale D’Alviano di Angelo, Pasticceria Borgo Scroffa della signora Romana e Pasticceria Scortegagna di Fernando nel laboratorio di Quinto Vicentino, dove lavorava ai prodotti con Angelo.

Fernando nel laboratorio di Quinto Vicentino nel 2010.

Nel 2008 Angelo decide di aprire un laboratorio a Vicenza in proprio e, al fianco di Fernando, arriva il figlio Ivan, non ancora ventenne e studente alla scuola alberghiera.
Ivan porta una ventata di innovazione nella storia degli Scortegagna per quanto riguarda le materie prime, le scelte stilistiche, la creatività, la passione e l’amore per il territorio e le tradizioni culturali del mondo, che ben si esprimono nei prodotti visibili in questo sito.

E la storia continua…

Dal 1971 Pasticceria Scortegagna cura il lato dolce (e salato) della nostra vita.

Ivan e Fernando Scortegagna nel 2021.

PASTICCERIA SCORTEGAGNA

Via Fabio Filzi 83
36050 Quinto Vicentino VI
+39 0444  356741

ORARI
lun/sab
7.30/12.30 - 15.30/19
dom
7.30/12.30